Prolungamento Assago - Milanofiori Forum
[cartina di base (C) www.maporama.com]
Estensione della linea | 4,8 km |
Carico potenziale massimo | 5.500 pass/h per direzione |
Materiale rotabile | + 6 u.d.t. |
Costi di costruzione infrastruttura | 67.500.000 € |
Il 17 aprile 2003 il Consiglio Regionale della Lombardia ha dato il via libera al prolungamento della linea 2 verso sud, con la nuova diramazione di Assago - Milanofiori Forum.
Il progetto originario prevedeva il passaggio della tratta ad ovest della via del Mare, toccando l'ospedale San Paolo e il quartiere Sant'Ambrogio prima di giungere ad Assago Milanofiori, ma nelle successive revisioni si è preferito optare per il tracciato illustrato nella piantina sopra.
Il progetto conta due fermate, Assago Milanofiori Nord e Assago Milanofiori Forum, in parte in sotterranea (1,5 km) e successivamente in superficie, per un totale di 4,8 km: il tragitto, come si vede dalla cartina, affianca il percorso dell'autostrada A7, devia per oltrepassare l'area di servizio Cantalupa e raggiunge il comune di Assago.
> Progetti e renderings delle stazioni
Il progetto della stazione di Assago Milanofiori Forum in superficie esposto a 'Progetto Città', Fiera di Rho.
(immagine tratta dal forum di www.msrmilano.com)
Quattro renderings delle stazioni nel territorio di Assago tratte dal sito incaricato della progettazione Capelli Architettura.
http://www.capelli-architettura.it/popita/infrastrutture/assago2000.htm
> immagini dal cantiere, 09/10/2005 [(C) www.sottomilano.it]
> stato dei lavori (30 settembre 2005, fonte MM)
Nel corso dei lavori di completamento del prolungamento M2 a piazzale Abbiategrasso è stata realizzata la galleria di bivio da Famagosta verso Assago.
Sono in fase di ultimazione le attività di bonifica da ordigni bellici lungo tutta la tratta esterna (circa 4 km).
Nel mese di ottobre 2005 si procederà all’aggiudicazione dell’appalto per i lavori del lotto principale che consistono nella realizzazione della sede della metropolitana lungo l’intero tracciato, comprensiva dei vari manufatti di scavalco rogge e canali e di sottopassi stradali e delle opere al rustico delle due stazioni., sono compresi anche la posa del binario e della linea aerea di alimentazione, lo spostamento dei sottoservizi, la realizzazione delle passerelle di attraversamento dell’autostrada.
I lavori dureranno 26 mesi; seguiranno poi i lotti finali relativi alle finiture ed impianti di stazione ed al segnalamento; il completamento dell’opera e la messa in esercizio del prolungamento sono previsti entro il 2008.
articolo completo: http://www.comune.assago.mi.it/on-line33/Home/PianieProgetti/articolo2071.html
> Cantalupa - Basmetto
Nella seduta del Consiglio Comunale di Milano del 14 aprile 2003 è stato approvato un ordine del giorno che prevede l'istituzione di una fermata metropolitana intermedia tra Famagosta e Milanofiori Nord sulla via Gattinara tra i quartieri Cantalupa e Basmetto, anche se ad oggi non si hanno conferme o smentite a riguardo.
Ecco l'estratto del documento presentato:
"Premesso che il prolungamento della MM2 ad Assago Milanofiori, come da studio di fattibilità, prevede due fermate sul terrritorio di Assago e che il primo tratto Famagosta/Milanofiori Nord (3700) metri, non contempla fermate intermedie;
considerato che la nuova tratta metropolitana (che sarà realizzata prevalentemente in superficie) percorrerà gran parte del suo tragitto sul territorio comunale milanese e attraverserà il Quartiere Cantalupa e lambirà il Quartiere Basmetto;
verificato che il Quartiere Cantalupa è collegato alla città dal bus Famagosta-Milanofiori (che ha una scarsa frequenza) e il Quartiere Basmetto è servito, e male, dai bus 79 e 88 (...)
si impegnano il sindaco e l'assessore competente a predisporre una futura fermata intermedia sul tratto Famagosta/Milanofiori Nord, fermata che potrebbe situarsi sulla via Gattinara, in posizione intermedia tra i quartieri Cantalupa e Basmetto...
firmato: Marco Ricci e Barbara Ciabò".
Possibile collocazione della stazione di Cantalupa-Basmetto
[cartina di base (C) www.maporama.com]