Informazioni e ringraziamenti

Questo sito raccoglie informazioni, immagini e tutto ciò che riguarda la rete metropolitana di Milano, la sua storia e i progetti di espansione e ampliamento.

Il sito non ha alcun legame con l'Azienda Trasporti Milanesi (ATM) o altre aziende di trasporto pubblico e non è concepito con scopo di lucro; potete contribuire al sostegno della nostra attività di aggiornamento ed informazione con una donazione di modico valore, volontaria e con importo libero cliccando sul pulsante "Donazione" in copertina, che vi re-indirizzerà al sito di Paypal.

 

Le immagini tratte da altri siti web o materiale cartaceo sono tutte identificate con la fonte da cui provengono e il relativo copyright: vi prego di fare altrettanto nel caso vogliate utilizzare materiale presente su questo sito.

 

Nella sezione Rete MM, troverete informazioni sulla storia e la costruzione della metropolitana di Milano, sulla rete attuale (con una particolare attenzione alle singole stazioni, ognuna delle quali ha una propria pagina dedicata a cui si può accedere cliccando sul nome della fermata indicato sulle cartine delle singole linee) e sui progetti di ampliamento delle linee esistenti e delle linee di nuova costruzione: le fonti utilizzate per le informazioni sui progetti sono altri siti web amatoriali o istituzionali (indicati nella sezione Links).

Molta importanza viene data alla sezione sulla rete attuale (Rete MM): l'idea è quella di fornire informazioni dettagliate su ogni singola fermata a scopo illustrativo-didascalico, ma anche dare notizie utili riguardo i luoghi di particolare interesse nei pressi della stazioni.

Le pagine sono in continuo aggiornamento: ogni aggiunta di immagini verrà tempestivamente segnalata nella sezione Aggiornamenti; a lavoro ultimato, ogni pagina conterrà il navigatore, le notizie principali riguardo la fermata in questione (linea/e di appartenenza, anno di apertura, localizzazione), una mappa schematica sulla localizzazione della fermata (solo per quelle in ambito urbano) e, ove disponibili, le immagini dei mezzanini e del piano binari, oltre a quelle degli accessi esterni.

 

sottomilano non intende occuparsi approfonditamente delle linee suburbane, anche se a richiesta di voi utenti sono state messe online alcune pagine che potrete trovare nella sezione Linee S: per maggiori dettagli riguardo questo sistema di trasporto, vi rimando ad altri siti sempre indicati nella sezione Links.

 

Un sentito ringraziamento per lo sviluppo di sottomilano a:

- sig. Franco Ruscio e sig. Carlo Napolitano di ATM S.p.A., per la disponibilità, la preziosa collaborazione e per avermi concesso l'autorizzazione a scattare fotografie in metropolitana;

- Nicolò Battisti, fotografo ufficiale di sottomilano;

- a tutti coloro che mi scrivono sul Guestbook e che mi fanno notare imprecisioni ed errori, in particolar modo a stefralusi (che ringrazio anche per le immagini di Pero), Matteo di Buccinasco, Massy e van;

- ad Alessio Monini, per avermi fornito immagini delle stazioni e mappe "storiche" della MM.

 View Alessandro Del Gobbo's profile on LinkedIn

 

Home

Credits