Progetti - Costruzione linea 4

 

Sistema metropolitana leggera sotterranea
Estensione della linea circa 15 km
Carico potenziale massimo 14.000 pass/h direzione centro da ovest
Materiale rotabile 70 u.d.t.
Costi di costruzione infrastruttura 850.000.000 €
Apertura tratta Aeroporto Linate - Forlanini FS 2015
Apertura tratta Forlanini FS - San Cristoforo > 2015

L'esigenza di collegare la zona ovest con quella est, ma sopratutto il centro città con l'Aeroporto di Linate è alla base del progetto di costruzione della nuova linea metropolitana 4, di colore azzurro.

La tratta si snoda lungo l'asse di via Lorenteggio, per poi passare nella porzione sud della cerchia dei Navigli (oggi percorsa dall'autobus 94) e raggiungere corso Indipendenza, piazzale Dateo, viale Argonne e viale Forlanini, portandosi a Linate; la distanza tra le fermate sarà di circa mezzo chilometro.

In un primo momento, la costruzione è stata suddivisa in tre lotti: un primo per i depositi, il secondo per la tratta San Cristoforo - Crocetta/Sforza Policlinico e l'ultimo per Crocetta/Sforza Policlinico - Linate. Stando agli ultimi aggiornamenti, il primo tratto funzionale della MM4 sarà quello tra l'Aeroporto di Linate e la fermata Forlanini FS (coincidenza con le linee suburbane), che verrà aperto per l'anno 2015. Il tracciato rimane tuttavia invariato, per cui le cartine qui sotto sono ugualmente esplicative della tratta che verrà percorsa dalla linea quattro.

Il secondo lotto (C) www.sottomilano.it

[cartina di base (C) www.maporama.com]

 

 

Il terzo lotto (C) www.sottomilano.it

[cartina di base (C) www.maporama.com]

 

La nuova linea metropolitana si incrocerà con le preesistenti alle fermate di S. Ambrogio M2, Crocetta M3 e S. Babila M1: per quanto riguarda Crocetta la stazione corrispondente della linea 4 sarà chiamata Sforza-Policlinico e sarà collegata alla stazione M3 da tunnel sotterranei con tapis roulant; interscambi "diretti" si avranno a San Babila M1 ed a S. Ambrogio M2.

Sono allo studio proposte (ovviamente senza ancora conferma) di prolungamento verso Ronchetto sul Naviglio a ovest (con la creazione di un parcheggio di interscambio), di un prolungamento ad est verso Pioltello FS e della creazione di una diramazione verso San Giuliano Milanese a sud, a partire dalla fermata 'Argonne' proseguendo lungo la direttrice Mecenate-Ponte Lambro-San Donato-San Giuliano.

La linea 4 è stata progettata, come la 5, per essere una metropolitana leggera ad automazione integrale.


> prolungamenti

Ancora non è stata costruita (e nemmeno totalmente finanziata), eppure già si parla di possibili prolungamenti e diramazioni al tracciato sopra illustrato: prendete tutto col beneficio del dubbio perchè, ovviamente, non c'è nulla di certo e sicuro.

Le due cartine che seguono illustrano come potrebbe, secondo alcune fonti, proseguire ad ovest e ad est la MM4 una volta costruita.

MM4 a Pioltello [prolungamento est]

(click per ingrandire)

 

[cartina di base (C) www.maporama.com]

 

 

MM4 a Corsico e Buccinasco [prolungamento ovest]

 

[cartina di base (C) www.maporama.com]

 

 

La diramazione da Forlanini per San Giuliano

(click per ingrandire)

 

[cartina di base (C) www.maporama.com]

 

 

Torna ai progetti

Home