Vecchi progetti - Linea 6
Con la denominazione di Linea MM6 sono stati identificati nel passato diversi progetti, in particolare:
Quando ancora non era previsto l'arrivo della MM5 a San Siro - Stadio questo veniva raggiunto dalla linea MM6. Il tracciato ricalcava, quindi, quello che ad oggi è coperto dal "ramo ovest" della linea MM5.
[cartina di base (C) www.maporama.com]
Con la "fusione" di MM5 e MM6 nell'unico tracciato della MM5, nei progetti la linea 6 diventa quindi il risultato della separazione del ramo Bisceglie MM1 con un prolungamento verso sud. Come si può osservare dalla cartina qui sotto, dopo Pagano la nuova linea M6 avrebbe dovuto proseguire verso nord, per incontrare nuovamente la M1 a Cadorna FN: ulteriori interscambi si sarebbero avuti a Missori M3, Santa Sofia M4, per poi proseguire verso sud raggiungendo via Castelbarco e la fermata Tibaldi, interscambio con la linea S9.
Un'ulteriore ed intermedia variante, prevedeva invece la separazione del ramo Rho-Fiera, con l'arrivo della MM6 a Sant'Ambrogio MM2-MM4 o Solari MM4.