MM3 -
Prolugamento Maciachini - Comasina
> vedi anche la futura
stazione di Affori FN.
[cartina di base (C) www.maporama.com]
Estensione della linea | 3,9 km |
Carico potenziale massimo | 15.000 pass/h direzione centro |
Materiale rotabile | + 23 u.d.t. |
Costi di costruzione infrastruttura | 267.000.000 € |
Quattro stazioni e 3,9 km costituiscono il prolungamento della linea 3 da piazzale Maciachini ad Affori FN
e al quartiere Comasina: la "gialla" sarà collegata alle linee S2 e S4 in corrispondenza della nuova stazione ferroviaria di Affori.
L'apertura del primo tratto del
prolungamento Maciachini - Affori FN (con la relativa asta di manovra di
400 metri) è prevista per il 2008, mentre per il collegamento con Comasina
sarà necessario attendere la fine del 2010.
> Aggiornamento al 13/11/2006
Nella conferenza tenuta
dall'ing. Broglia di Metropolitana Milanese e dall'ing. Ceresoli di FerrovieNord
il 13/11/2006 presso il Centro Culturale "I. Calvino" di Affori, sono emersi
nuovi dettagli tecnici sulle stazioni, sulle gallerie e sui tempi di
realizzazione della MM e della nuova stazione di Affori FN.
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Realizzazione rustico Maciachini - Dergano:
giugno 2005
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Realizzazione rustico Dergano - Affori FN:
giugno 2008
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Realizzazione rustico Affori FN - Comasina:
agosto 2009
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Completamento della tratta, con armamento,
finiture e impianti: dicembre 2010
La galleria che da Maciachini
conduce ad Affori Centro è stata scavata interamente a foro cieco, per un
totale di circa 2,7 km; il restante tracciato, da Vincenzo da Seregno
fino a Comasina, verrà scavato a cielo aperto.
La larghezza delle
gallerie a foro cieco è di circa 8,70 - 8,90 metri, con un allargamento a 13
metri in corrispondenza delle stazioni; le gallerie scavate a cielo aperto
saranno invece larghe da 8,70 fino a 8,95 metri.
Anche le profondità dei
piani binari (banchine) sono diverse a seconda della tratta:
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Dergano: 16,50 metri di
profondità;
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Affori Centro: 16,80 metri
di profondità;
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Affori FN: 9,60 metri (più
in superficie delle altre per agevolare l'interscambio con la stazione FN);
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Comasina: 12,40 metri di
profondità
Peculiare, in quanto sede di
interscambio con la stazione delle FerrovieNord di prossima costruzione, è la
fermata di Affori FN: il mezzanino sarà localizzato in prossimità di via
Carli, collegato con un secondo mezzanino tramite un corridoio che permetterà
l'uscita nella piazza ribassata (circa meno 3 - 4 metri) a cui si accederà
direttamente ai sottopassi della stazione FN.
Dopo la stazione di Affori FN,
la linea prosegue di circa 400 metri con l'asta di manovra.
> situazione dei lavori e immagini dei lavori a
settembre 2007
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Affori Centro |
Panoramica del cantiere. |
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Affori Centro |
Vista del cantiere. |
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Affori Centro |
Vista del cantiere. |
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Affori Centro |
Vista del cantiere. |
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Affori Centro |
Dettaglio dei vari livelli della stazione. |
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Affori Centro |
Ancora un dettaglio sulla stazione. |
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Affori Centro |
Informazioni sul prolungamento. |
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Affori Centro |
Vista del cantiere. |
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Affori FN |
Afforni FN: guardando con le spalle a Affori Centro, si intravedono le banchine e la sede dei futuri binari. |
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Affori FN |
Il futuro mezzanino di Affori FN. |
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Affori FN |
Vista del cantiere. |
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Affori FN |
Come appare la via Astesani. |
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Affori FN |
Vista dall'alto del cantiere. |
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Affori FN |
Il piano binari al rustico. |
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Affori FN |
Vista del cantiere con le spalle a Comasina. |
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Affori FN |
Le scale per muoversi attraverso i vari livelli al rustico. |
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Affori FN |
Vista del futuro mezzanino. |
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Affori FN |
Ancora il piano binari. |
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> situazione dei lavori e immagini dei lavori a
novembre 2006
Al novembre 2006, la stazione di Dergano è completa
al rustico, così come la galleria tra Dergano e Affori Centro.
Le immagini sottostanti testimoniano la situazione
delle stazioni di Affori Centro e Affori FN.
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Affori Centro |
La stazione a cielo aperto. |
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Affori Centro |
Dettagli sui lavori. |
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Affori Centro |
La galleria dopo la stazione. |
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Affori Centro |
Ancora la stazione di Affori Centro, coi diversi livelli. |
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Affori Centro |
Un'altra vista di Affori Centro. |
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Affori Centro |
Un'altra vista di Affori Centro. |
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Affori Centro |
Uscita dal lato opposto della strada. |
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Affori FNM |
La via Astesani cantierizzata. |
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Affori FNM |
La galleria verso Comasina, dove si sta costruendo l'asta di manovra; già si possono intravedere le intelaiature in ferro delle banchine. |
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Affori FNM |
L'area dove sorgerà la stazione, col piano binari in evidenza. |
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Affori FNM |
La galleria (non ancora costruita) arrivando da Affori Centro. |
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Affori FNM |
Ancora una vista della stazione, con le strutture impermeabilizzanti visibili in nero; la gru è posata proprio al livello del futuro mezzanino. |
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Affori FNM |
Un cartello abbandonato. |
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Affori FNM |
La galleria non ancora costruita provenendo da Affori Centro. |
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Affori FNM |
Cartellone illustrativo dei lavori. |
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Affori FNM |
Dettagli del cartellone, con le piantine delle stazioni. |
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Affori FNM |
Come prima, un sentito grazie ai graffittari. |
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Affori FNM |
Disposizioni di cantiere. |
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Affori FNM |
Cunicoli dei sottoservizi. |
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> immagini dei lavori a
settembre 2005