I mezzi

 

Passato [presente] e futuro: i nuovi ATM Meneghino.

Dal 19 marzo sulla linea 1 è arrivato il Meneghino, il nuovo treno della metropolitana milanese composto da sei casse, con otto porte di accesso ciascuna, in grado di trasportare circa 1256 passeggeri alla volta, con 204 posti a sedere e due spazi per i disabili con carrozzina.
La lunghezza totale del treno è di 105; il peso circa 5 tonnellate.
La velocità massima che può raggiungere è di 90 km/h.

L'ordine dell'azienda milanese prevede la fornitura di 40 treni.

Il Meneghino ha effettuato il suo viaggio inaugurale alla presenza di Letizia Moratti, sindaco di Milano, Roberto Formigoni, presidente della Regione Lombardia, ed Elio Catania, presidente e ad di Atm. Terminato il giro inaugurale, il Meneghino e' entrato subito in esercizio.

Classe di prodotto Treno metropolitano
Metro
Quantità 72 UdT con configurazione "Rp - M -
M" (144 M - 72 Rp), per formare 36
treni
Sistema di trazione 1500 V cc linea aerea - 750 V cc terza
rotaia
Altezza incarrozzamento da PdF 1100 mm
Potenza continuativa totale UdT 1280 kW
Larghezza cassa 2850 mm
Lunghezza cassa con cabina 17,61 m
Lunghezza cassa senza cabina 17,57 m
Velocità massima 90 km/h
Diametro delle ruote 820 mm
Massa a tara UdT 95,3 t
Massa totale UdT 146,8 t

Clicca qui per le specifiche tecniche in .PDF tratte dal sito di Firema.


> Convogli revampizzati linea 1

Questi nuovi treni della linea 1 della metropolitana di Milano sono stati realizzati da ATM Milano a seguito di trasformazione e riconversione di materiale rotabile esistente in servizio sulla rete per costituire delle unità di trazione a tre casse intercomunicanti. Le elettromotrici sono oggi equipaggiate con chopper di trazione; tutti i comparti passeggeri e le cabine di guida sono climatizzati. Le motrici sono equipaggiate con una cabina di guida ad un'estremità e con un intercomunicante all'altra estremità (eccettuate 4 motrici che sono prive di cabina di guida); i rimorchi hanno due intercomunicanti; la frenatura è a pattini elettromagnetici; porte di accesso automatiche ad azionamento elettrico con teleconsenso, teleapertura e telechiusura. Nell’ambito di tale fornitura FIREMA Trasporti ha realizzato quanto segue: Parte Meccanica : Supporto condizionamento; Testate Piane intercomunicanti; Kit di controtelai sottocassa per sostegno nuove apparecchiature; Kit di canalizzazioni aria per condizionamento veicoli; Kit di cassonetti porte e sopra finestrini. Parte Elettrica : Equipaggiamento di trazione e frenatura a chopper; Schede per nodo di veicolo TCN e rete MVB/WTB; Pannelli BT e MT per motrici e rimorchiate; Progettazione dei materiali forniti e della loro applicazione (modifica strutture esistenti, calcolo strutturali, lay out dell'equipaggiamento elettrico e pneumatico); degli schemi elettrici funzionali e topografici dell'UDT; arredi interni e livrea esterna. La progettazione di sistema è stata realizzata da FIREMA Trasporti in collaborazione con ATM.

[scheda tecnica su http://www.firema.it/ContentServer/1-0,272,0,0.html]


> Motrici linea 1

 AnnoQ.tà vettureNumerazionePosti*Velocità maxCostruttore cassaTipo motoreCostruttore motore
1° lotto1962-63

28 Marelli

30 Ansaldo

101-130; 201-23032 + 16580 km/hBreda-OMMTS350/180/022/8-9Ansaldo
2° lotto1965-66

12 Marelli

12 Ansaldo

131-142; 231-24232 + 16580 km/hBreda-OMMTS350/180/022/8-9Ansaldo
3° lotto1968-69

13 Marelli

11 Ansaldo

143-155; 243-25532 + 16580 km/hBreda-OMMTS350/180/022/8-9Ansaldo
4° lotto1973-74

19 Marelli

27 Ansaldo

156-182; 256-28232 + 18080 km/hFiat FerroviariaMTS350/180/022/10-11Ansaldo

Senza cabina

3° lotto

1968-69

1 Marelli

3 Ansaldo

6166 - 6216-621840 + 17380 km/hBreda-OMMTS350/180/022/10-11Ansaldo

Senza cabina

6° lotto

1981-82

15 Marelli

15 Ansaldo

6101-6115; 6201-6215

40 + 19080 km/hOMSMTS350/180/022/10-11Ansaldo
7° lotto1986

14 Marelli

14 Ansaldo

601-614; 701-71432 + 18080 km/hOMS-SocimiMP4B-RT1.365s/BAlsthom Mater
8° lotto§1988

12 Marelli

12 Ansaldo

715-726; 615-62632 + 18080 km/hOMS-SocimiMP4B-RT1.365s/BAlsthom Mater
9° lotto§1989

8 Marelli

2 Ansaldo

727-734; 627-62832 + 18080 km/hOMS-SocimiMP4B-RT1.365s/BAlsthom Mater

* a sedere + in piedi

§ con postazione handicappato

 

> Motrici linea 2

 AnnoQ.tà vettureNumerazionePostiVelocità maxCostruttore cassaTipo motoreCostruttore motore
1° lotto§1970-71

40

301-320; 401-42044 + 163*90 km/hBreda-OMGLM 1381KTIBB
2° lotto1970-71

14

321-327; 421-42744 + 163*90 km/hBreda-OMGLM 1381KTIBB
3° lotto1975

34

428-46144 + 163*90 km/hBredaGLM 1381KTIBB
4° lotto1981

8

462-469

44 + 163*90 km/hBredaGLM 1381KTIBB
5° lotto1985

28

328-35532 + 18090 km/hFiat Ferroviaria4ELH3258-DGM4/43/15qTIBB Socimi

5° lotto

inverter

1987

4 Socimi TIBB

4 Fiat Parizzi

4 Fiat Ansaldo

501-504

505-508

509-512

32 + 18090 km/hSocimi-Fiat6ELA2563-MTA-A4Tibb Ansaldo
6° lotto1991

40

356-39532 + 18090 km/hOMS-Socimi-FiatT4EBG2740ABB

* prima della revisione generale i posti erano 46 + 154, con sedili doppi accoppiati disposti perpendicolarmente all'asse della motrice

§ motrice 311 è bruciata, ricostruita con cassa come 5° lotto ed è equipaggiata con motoalternatore TIBB come 3°-4° lotto

 

> Motrici linea 3

 AnnoQ.tà vettureNumerazionePostiVelocità maxCostruttore cassaTipo motoreCostruttore motore
1° lotto1989

80

8001-808032 + 18090 km/h

OMS

Fiat

Breda

Socimi

4ELA2035

Ansaldo

ABB

Marelli Parizzi

2° lotto2003-04

10

8101-8110?90 km/h

Fiore

Firema AnsaldoBreda

?

Alsthom

Bombardier

 

 


> Rimorchi linea 1

 AnnoQ.tà vettureNumerazionePostiCostruttore cassa

3° lotto§

1968-69

24

1101-112840 + 173Breda-OM-SIAI

4° lotto¥

1973-74

9

1129-113840 + 190Cittadella

5° lotto¥

1975

18

1139-115840 + 190Cittadella

7° lotto

1986

14

1301-1314

40 + 190

OMS-Socimi-TIBB

8° lotto

1988

12

1315-1326

40 + 190

OMS-Socimi

9° lotto

1988

5

1327-1331

40 + 190

OMS-Socimi

§ rimorchi 1109-1110-112 sono stati trasformati nel 1976 in motrici senza cabina 6216-6217-6218; il rimorchio 1106 è stato trasformato in motrice senza cabina 6116

¥ rimorchi 1130 (4° lotto) e 1145-1155 sono bruciati

 

> Rimorchi linea 2

 AnnoQ.tà vettureNumerazionePostiCostruttore cassa
1° lotto1970-71

20

2101-2110; 2501-251044 + 190*OM-Breda
2° lotto1970-71

7

2111-2113; 2511-251444 + 190*OM-Breda
3° lotto1975

17

2515-253144 + 190*Breda
4° lotto1981

4

2532-253544 + 190*Breda
5° lotto1985

14

2114-212740 + 190Fiat Ferroviaria

5° lotto

inverter

1987

2 Socimi TIBB

2 Fiat Parizzi

2 Fiat Ansaldo

3001-3002

3003-3004

3005-3006

40 + 190Socimi-Fiat Ferroviaria
6° lotto1991

20

2128-214740 + 190Fiat-OMS-Socimi

* prima della revisione generale i posti erano 46 + 180, con sedili doppi accoppiati disposti perpendicolarmente all'asse della motrice

 

> Rimorchi linea 3

 AnnoQ.tà vettureNumerazionePostiCostruttore cassa
1° lotto1989

40

9001-904040 + 190OMS-Fiat-Breda-Socimi
2° lotto2002-03-04

5

9101-910536 + 187Firema

 

Indietro