MM3 - Prolugamento San Donato - Paullo Est
Prolungamento San Donato - Paullo (> 2015)
Tracciato definitivo del prolungamento per Paullo Est
(click per ingrandire)
[(C) Metropolitana Milanese Spa - Attenzione! Immagine di dimensioni molto
elevate.]
E’ depositato presso la Regione Lombardia, D.G. Infrastrutture e Mobilità, via Taramelli, 20, Milano, il progetto preliminare del prolungamento della linea metropolitana M3 da S.Donato Milanese a Paullo.
Il tracciato definitivo risulta lungo 14,7 km, con 7 stazioni: San Donato Est, San Donato Centro, Peschiera Est, Pantigliate Mediglia, Caleppio Cerca, Paullo Centro, Paullo Est.
Il 54% del tracciato è in sotterraneo, l’8% in trincea (profonda e superficiale), il 27% in superficie (a raso e in rilevato), infine l’11% in viadotto (cavalcavia e ponti).
Per l'esercizio sul prolungamento il progetto prevede l'acquisizione di 8 treni aggiuntivi.
> Precedenti notizie ed informazioni
Il progetto nell'aggiornamento a giugno 2005.
[cartina di base (C) www.maporama.com]
25 febbraio 2003: l'Assessore ai Trasporti della Provincia di Milano (giunta Colli) precisa le fermate del prolungamento della "gialla": dopo l'attuale capolinea di San Donato, si avrà la fermata di Bolgiano (San Donato), successivamente due nel territorio di Peschiera, denominate Zeloforamagno e Peschiera-Bettola, la terza sarà Pantigliate, la quarta sulla strada provinciale Cerca (al confine tra Mediglia, Pantigliate e Settala) e infine si raggiungerà il capolinea, Paullo; i primi 6 km saranno in sotterranea, mentre gli ultimi 4 in superficie. [http://ilgiorno.quotidiano.net/2003/02/25/pages/artI4163803.html]
Il 2 dicembre 2004, dopo diverse modifiche al progetto esposto nel 2003, è stato sottoscritto in Regione l'accordo tra tutti gli Enti Locali coinvolti nella realizzazione del prolungamento San Donato - Paullo: costerà 500 milioni di euro la costruzione di 8 nuove stazioni, di cui due in San Donato e due in Peschiera Borromeo, più altre nei comuni di Pantigliate, Mediglia e Settala per un totale di 15 km; il tracciato si svilupperà ungo l'asse della SS415 Paullese.
> Progetti e renderings delle stazioni
Quattro renderings della stazione Caleppio - Cerca, in territorio di Caleppio di Settala, come appaiono sul sito incaricato del progetto Capelli Architettura.
http://www.capelli-architettura.it/popita/infrastrutture/caleppio2005.htm
Quattro renderings delle stazioni Paullo e Paullo Est, in territorio di Paullo, come appaiono sul sito incaricato del progetto Capelli Architettura.
http://www.capelli-architettura.it/popita/infrastrutture/paullo2005.htm
> Ultime notizie
Secondo gli ultimi aggiornamenti, le fermate dovrebbero essere dunque sette, nominate San Donato Est, Peschiera, Peschiera Est, Pantigliate, Caleppio Cerca, Paullo e Paullo Est (a ridosso della nuova Tangenziale Est e del confine con Zelo Buon Persico).
Stando però alle ultime indiscrezioni pare che la nuova tratta si arresterà a Peschiera Est, a causa dell'esiguo numero di passeggeri che sfrutteranno questo prolungamento e ai lavori di sistemazione della SS Paullese (grazie a Christian Busato per questa informazione).