Prolungamento Cologno Nord - Vimercate
Tracciato definitivo del prolungamento per Vimercate
(click per ingrandire)
[(C) Metropolitana Milanese Spa - Attenzione! Immagine di dimensioni molto elevate.]
E’ depositato presso la Regione Lombardia, D.G. Infrastrutture e Mobilità, via Taramelli, 20, Milano, il progetto preliminare del prolungamento della linea metropolitana M2 da Cologno Nord a Vimercate.
Il tracciato definitivo, lungo 10,8 km, si snoda per l'83% in sotterraneo e la rimanente parte in trincea/rilevato.
Le fermate definitive saranno quindi: Brugherio, Carugate, Agrate Colleoni, Concorezzo, Vimercate Torri Bianche, Vimercate.
Per l'esercizio sul prolungamento il progetto prevede l'acquisizione di 7 treni aggiuntivi.
> Precedenti notizie ed informazioni
La Giunta Regionale ha approvato il 4 marzo 2005 il progetto che collega Cologno Nord a Vimercate: sei (?) stazioni a ridosso della tangenziale Est (di cui due nel comune di Vimercate, Vimercate Torri Bianche e Vimercate Centro) e quattordici chilometri verranno aggiunti alla linea 2, con un costo di 500 milioni di euro e sette anni di lavori; il completamento è infatti previsto per il 2012.
> News luglio 2007
Due articoli da "Noi Brugherio" del 30 giugno 2007 spiegano a che punto è la progettazione del prolungamento dopo Cologno Nord (grazie a Roberto Fuochi per gli articoli).
Clicca per il primo e per il secondo articolo.
> News settembre 2006
In un articolo del 2 settembre 2006 su "Noi Brugherio N. 110" vengono forniti ulteriori dettagli sul tracciato:
"[...] il prolungamento della linea 2 partirà dalla stazione di Cologno Nord, attraverserà l'autostrada su un ponte, costeggerà via Quarto [a Brugherio, ndA] in trincea scoperta ed entrerà in galleria prima di toccare via Volturno [sempre a Brugherio, ndA]. La fermata [di Brugherio] sarà situata tra via Aldo Moro, via Cazzaniga e via Santa Clotilde e prevede una stazione in superficie, con solo la banchina in sotterranea. Nella stessa zona sarà realizzato un parcheggio da 300 posti coperto.
[...] Tornando alla metropolitana, la galleria proseguirà fin'oltre il muro del Cimitero e quindi tornerà in superficie per continuare la corsa verso la zona industriale di Carugate. Altre stazioni sono previste a Concorezzo e Vimercate."
(grazie a Roberto Fuochi per la segnalazione)