Storia delle Linee Metropolitane
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Vediamo come negli anni si è arrivati alla rete definitiva, partendo dal 1964, l'anno di apertura della linea 1.
Nel caso in cui vogliate prelevare cartine o foto per poi pubblicarle su un vostro sito, vi prego di specificare la fonte [© www.sottomilano.it].
Così si presenta il 1 novembre 1964 la linea metropolitana di Milano: i lavori, iniziati all'altezza della fermata di Buonarroti nel giugno 1957, proseguirono in direzione ovest verso piazzale Lotto, e verso est e nord per raggiungere il Duomo e il comune di Sesto San Giovanni con la fermata Marelli.
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Il primo tracciato conta 21 fermate e 11,8 km.
Già nel '64 è prevista l'apertura della seconda diramazione verso la zona sud-ovest, ma si deve aspettare il 2 aprile 1966 perchè questa diventi operativa.
Un "ghisa" in metropolitana nel 1964, fotografato da Carlo Orsi (www.carloorsi.com).
Da notare la piantina del tracciato della MM1 sopra la scritta "Duomo", che riporta anche la diramazione di Gambara, d'imminente apertura (1966).
(C) Carlo Orsi
Il 1966 vede quindi una linea costituita da 24 stazioni, con una nuova diramazione che aggiunge 1,5 km alla rete.
Una vettura diretta a Gambara (l'indicazione di direzione è situata sul vetro della cabina di guida).
Il 27 settembre 1969 viene inaugurato il primo tratto della linea 2, il cui colore risulta essere il verde: il tracciato si snoda da piazzale Caiazzo (dietro la stazione Centrale) fino a Cascina Gobba, all'altezza dell'omonimo cavalcavia, per un totale di 8 fermate e 6,3 km.
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E' interessante sottolineare che, per la prima volta, un tratto di metropolitana viaggia all'esterno: sfruttando il grande viale Palmanova, la linea 2 esce dal sottosuolo tra la fermata di Udine e Cimiano, e prosegue fino al capolinea.
Nel 1970 la linea 2 raggiunge la stazione Centrale, allungando il suo percorso di 0,4 km.
Con l'intento di farle raggiungere tutte le principali stazioni ferroviarie milanesi, la linea 2 viene portata all'altezza della stazione di Garibaldi FS, con una fermata intermedia in via Melchiorre Gioia: nel 1971, queste due fermate aggiungono altri 1,5 km al tracciato della "verde".
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Il 4 dicembre 1972 viene aperta la tratta Gobba - Gorzonzola: la linea 2 prosegue verso est, raggiungendo altri comuni della provincia di Milano come Vimodrone, Cernusco sul Naviglio, Bussero, Cassina de' Pecchi e, appunto, Gorgonzola.
Tutto questo tratto è, ovviamente, in superficie, e allunga la linea di ben 12 km.
La costruzione della MM2 sul viale Palmanova, ramo di Gorzonzola [Gessate].
[grazie a Patrizio per l'immagine]
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Dopo nove anni di stallo, nuove fermate vengono aperte sulla linea 1: il capolinea di Lotto viene sostituito da QT8 (1,1 km) l'8 novembre 1975 (all'altezza di piazza S. Maria Nascente) e quello di Gambara con Inganni (2,2 km) il 18 aprile del medesimo anno.
Quattro nuove fermate per la "rossa", per un totale di 3,3 km.
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Nel '78 continua l'espansione della linea 2 verso sud: da Garibaldi il capolinea si sposta a Cadorna FN, interscambio con la linea 1: una nuova stazione ferroviaria è connessa alla linea verde.
Le fermate aperte sono 3, e i km aggiunti sono 2.
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Il 1980 vede l'espansione della linea 1 verso nord-ovest, con l'apertura del capolinea di San Leonardo (quartiere Gallaratese) e di 3 fermate intermedie, con altri 3,3 km in più di tracciato.
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Nel 1981 è aggiunta una nuova diramazione alla linea 2: da Gobba, i treni ora proseguono o per Gorgonzola, o per Cologno Nord (in superficie, 3 fermate, 3,9 km).
Una curiosità: la fermata di Cologno Sud, nei primi progetti era nominata "Bettolino", Cologno Centro "Metallino" e quella di Cologno Nord semplicemente "Cologno Monzese".
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Nel '83 tocca al ramo sud della linea 2 ad essere allungato: con due fermate intermedie, la "verde" raggiunge la stazione di Porta Genova FS, per un totale di 2 km.
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1985: a sud, la seconda linea della metropolitana si ferma in viale Romolo (1,2 km), mentre ad est il capolinea di Gorgonzola viene superato per raggiungere il comune di Gessate (in superficie, fermate, 2,9 km).
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Il 1986 vede l'apertura del nuovo capolinea a nord-ovest della linea 1, Molino Dorino (1,2 km), mentre a nord di quello di Sesto FS (2 fermate, 2,6 km).
La linea 2 rimane invariata, e lo resterà fino al 1994.
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La novità maggiore si ha il 3 maggio 1990, quando, dopo una grande campagna pubblicitaria dominata dai cartelloni "La Linea 3 Avanza!" e "La linea 3 ha finito di rompere!" è aperta al pubblico la nuova linea metropolitana, di colore giallo, che fino a maggio si snoda da Centrale FS a Duomo (5 fermate, 2,6 km) mentre a dicembre raggiunge piazza Medaglie d'Oro, con la fermata di Porta Romana (3 fermate, 2 km).
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Piano dei trasporti urbani, gennaio 1990.
[grazie a Patrizio per l'immagine]
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Il Piano dei Trasporti urbani, approvato nel gennaio 1990, prevede l'allungamento della M1 da Inganni a Bisceglie, della M2 da Romolo a Abbiategrasso (bisognerà aspettare il 2005 - 15 anni dopo! - perchè questo venga realizzato) l'arrivo della M3 a San Donato e, verso nord, un prolungamento di questa con due diramazioni verso Affori e verso Cusano/Cinisello
Il progetto iniziale del tratto nord della M3, con le diramazioni di Affori e Cinisello
(C) www.sottomilano.it
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..e il 12 maggio 1991 la stessa linea 3 viene espansa, a nord fino in viale Sondrio (1 fermata, 1,1 km) e a sud fino al comune di San Donato Milanese (6 fermate, 5,4 km).
Nei primi anni '90 viene elaborato da Metropolitana Milanese un progetto di linea 4 che verrà poi abbandonato.
La M4 in un progetti dei primi anni '90.
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La fermata di Bisceglie, capolinea di una delle due diramazioni della linea 1 viene inaugurato il 21 marzo 1992, aggiungendo alla tratta della "rossa" 0,7 km.
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Il manifesto con cui si annunciava l'apertura della fermata di Famagosta, nell'anniversario dei 30 anni di Metropolitana Milanese.
...e nel 1994 viene aperto quello del ramo sud della linea 2, Famagosta (1 km).
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Con una fermata, anche la linea 3 viene allungata: nel 1995 la fermata di Zara diviene capolinea del tratto a nord della "gialla" (1 km).
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Occorre aspettare il 2003 perchè si registrino nuove modifiche ai tracciati della metropolitana: il 7 dicembre la fermata di Maciachini diviene nuovo capolinea della linea 3, superando Zara, e aprendo le porte per l'ulteriore espansione a nord verso Affori e il quartiere Comasina.
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2005: a marzo viene inaugurata la stazione di piazzale Abbiategrasso dopo Famagosta (1,3 km) sulla linea 2 che, a causa della sua posizione, non consente ulteriori prolungamenti a sud.
Nei primi progetti di prolungamento dopo Famagosta, era previsto un tracciato che proseguiva lungo la via Missaglia per toccare il quartiere Gratosoglio (ora servito dal tram 3) con due fermate intermedie a Chiesa Rossa e Missaglia, ma si è preferito unificare le due stazioni chiamandole 'Abbiategrasso' e arrestare la linea a questo capolinea.
In verde scuro il progetto originario per il prolungamento M2, mentre in trasparenza la diramazione Abbiategrasso com'è stata aperta nel 2005.
[cartina di base (C) www.maporama.com]
Sempre nel 2005, viene aperta sulla "rossa" la fermata di Rho-Fiera (2,1 km) dopo Molino Dorino, in concomitanza con l'inaugurazione del Nuovo Polo Fieristico di Milano: l'apertura è solo temporanea, e i treni viaggiano su un solo binario (clicca qua per le foto della nuova stazione in apertura temporanea).
[cartina di base (C) www.maporama.com]
Occorre aspettare settembre 2005 per l'apertura definitiva, e il 19 dicembre 2005 per l'inaugurazione della fermata di Pero, tra Molino Dorino e Rho.
Il 20 febbraio 2011 viene inaugurato il prolungamento della MM2 da Famagosta ad Assago Milanofiori Forum, con Assago Milanofiori Nord come fermata intermedia. La linea verde, ora, prevede quattro diramazioni, due da Casina Gobba e due da Famagosta. Il nuovo tracciato è lungo 4,8 km, la maggior parte in superficie.
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Clicca qui per ulteriori informazioni sulla costruzione del prolungamento per Assago.
Nello stesso anno, il 26 marzo 2011, apre sulla linea MM3 la tratta Maciachini - Comasina, per un totale di 3,9 km. Le tre fermate intermedie sono Dergano, Affori Centro ed Affori FN.
[cartina di base (C) www.maporama.com]
Clicca qui per ulteriori informazioni sulla costruzione del prolungamento per Comasina.
Il 10 febbraio 2013 apre la nuova linea MM5 nella tratta Zara - Bignami, per un totale di sette fermate, ed il 1 marzo 2014 la stessa linea si allunga da Zara per raggiungere Garibaldi FS, con fermata intermedia ad Isola (vedi pagina sulla costruzione della MM5).
[cartina di base (C) www.maporama.com]
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Queste, infatti, vengono aperte durante la seconda metà del 2015: il 6 giugno
2015 apre la stazione Portello, il 20 giugno del medesimo anno
la stazione Cenisio, il 26 settembre la stazione
Gerusalemme, l'11 ottobre la stazione
Monumentale e tardo autunno 2015 la stazione Tre Torri.
La "lilla" è così completa.